Web marketing: lo scopo di questo primo articolo è quello di spiegare alcuni dei concetti cardine.

Partirò dall’idea che sta alla base del marketing. I Rendimenti crescenti stanno a significare che una cosa più viene utilizzata, più acquista valore. Il concetto applicato al web può raggiungere casi sensazionale, grazie alla sua replicazione a costo zero.
Proviamo a pensare al social network che più utilizziamo o ad instagram, nato solo due anni fa e comprato per 1Billion. Questo ci dice che nel Mondo del digitale questi rendimenti non hanno limiti.
In nostro soccorso può esserci utile capire la Legge di Metcalfe “L’utilità e il valore di una rete sono pari ad n^2 – n dove n è il numero degli utenti”. In altre parole il valore di una rete cresce esponenzialmente all’aumentare del numero dei suoi utenti.

Si tratta di una legge semplice ma efficacissima applicabile a qualsiasi nuova tecnologia, (smarphone, tablet, social ). Questa legge porta in se un’evoluzione che sposta l’importanza non sull’innovazione tecnologica ma sul numero di utenti che utilizzano quella tecnologia. Il valore della Tecnologia, infatti, è nullo se nessuno la utilizza.
Se applicata al marketing Legge di Metcalfe ci dimostra che un’idea, se condivisa e apprezzata da diversi utenti, può diventare stratificazione culturale fino a creare dei rapporti stretti tra utente e brand dove il cliente è soddisfatto del proprio prodotto, lo condivide e ne parla nei forum contribuendo, così, ad accresce ancora di più la brand reputation.

Quali sono i brand che più apprezzi?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.