Vuoi conoscere i tempi realizzazione sito web? Pensa un po’: una risposta certa non esiste. Una settimana? due? un mese? Dipende. Dalle tue esigenze, ma anche dai tempi tecnici. Di certo non possiamo realizzare tutto subito. Siamo un’Agenzia, mica un fast food!

 

E’ un giorno di ordinaria amministrazione in Agenzia. In sottofondo un basso ma costante ronzio. Una mosca? Tsè, è il mio notebook scalcinato! Poi il lampo. L’illuminazione, il tuono che squarcia il cielo. Un colpo di genio? Magari! Questa volta la routine viene interrotta da lontano. Driiin, driiin. E’ il telefono aziendale.

Un Cliente. Benissimo! Non c’è miglior modo per iniziare la giornata.

Sgranchisco le dita a mo’ di riscaldamento muscolare, schiarisco la voce e rispondo.

tempi-realizzazione-sito-web-cliente-telefono

«Shape Beyond Graphic, Agenzia di Comunicaziona Integrata. Buongiorno, sono Matteo!»

Nessuna risposta. La solita vecchia storia: le paroline magiche “Agenzia di Comunicazione Integrata” manderebbero in trance un toro! E va be’, diamogli il tempo di riprendersi a ‘sto poveretto.

«Buongiorno! Cercavo un’agenzia di web design a Catanzaro. Realizzate siti internet?»

“E’ fatta!”, penso tra me e me.

«Però ho bisogno di una cosa: mi serve subito.»

Eccallà, la doccia gelata. Altro che ice bucket challenge!

tempi-realizzazione-sito-web-ice-bucket-challenge

Per fortuna l’esperienza mi ha dotato della virtù della pazienza – o era il caffè a non essere entrato in circolo? Chissà! Fatto sta che sono riuscito a spiegare le mie ragioni con serafica calma. Ho risposto che non è possibile ottenere buoni risultati in poco tempo, e anche nel caso gli fosse andata bene una ciofeca di sito – che comunque preferiamo non realizzare, salvo esigenze di fine mese – avevamo bisogno di una settimana di tempo. Prima di chiudere la conversazione ho invitato il Cliente a riflettere sulla tempistica di un lavoro fatto come si deve.

Ho posato il telefono.

QUANDO VORRAI CAPIRLO CHE I TEMPI DI REALIZZAZIONE SITO WEB NON SONO IMMEDIATI?

Buongiorno Matteo. Benvenuto nel Regno del “Tutto e Subito”. E’ un dato di fatto: per eseguire un lavoro i tempi si dilatano a oltranza, per riceverlo non si è disposti ad aspettare un secondo. E’ frustrante, davvero! C’è da impazzire avendo a che fare con un Cliente del genere.

E tu? non dirmi che anche tu pretendi la realizzazione di siti web professionali in un battito di ciglia? Lo sai, è impossibile.

Ogni cosa abbisogna del suo tempo.

Essere lenti come lumache non è nel nostro DNA, ma tra il “tutto e subito” c’è un bel divario. Fidati se ti dico che noi ci diamo dentro a manetta. Così come puoi stare tranzollo sulla data di consegna dei lavori – carta canta, e in caso contrario hai il contratto dalla tua. Ma ti prego, non commissionarci il nuovo, ennesimo lavoro pretendendo che i tempi realizzazione sito web siano doppio zero come la farina.

Attenzione: quando metti fretta rischi che le cose sfuggano al tuo controllo.

tempi-realizzazione-sito-web-tutto-subito

Puta caso tu sia un pizzaiolo, e io il tuo intimo amico. Ti chiedo di farmi una pizza al volo perché ho la macchina parcheggiata in doppia fila e rischio di prendere la multa, ma è sabato sera e nel locale sei pieno come un uovo. Che fai? Be’, sono un amico, a me un favore lo puoi fare. Già. E poi chi lo spiega ai tuoi clienti in attesa? Ovviamente tu. E a me chi lo spiega che quella pizza è venuta fuori poco cotta e insapore per colpa della fretta? Sempre e solo tu. Te la dico papale papale:

a fare tutto e subito rischi di finire “cornuto e mazziato”!

Apprezza la sincerità: non posso dirti sin d’ora quali siano i tempi realizzazione sito web. Ogni soluzione deve essere valutata singolarmente, in funzione delle TUE specifiche richieste, caratteristiche, peculiarità. Certo, la tempistica è un’esigenza. Ma anche in quel caso mi permetto di dirti che un lavoro fatto di fretta è un lavoro fatto male. A meno che non si possa migliorare strada facendo. Ma è un caso su cento.

Hai bisogno di un fast – sito internet – food? C’è un ottimo take away all’angolo della strada.

Noi continuiamo a lavorare con chi ha rispetto del nostro lavoro. E del nostro tempo. Non sono tanti, è vero, ma ci sono. Come si dice: pochi ma buoni!

Tutto (non) è subito!

1 COMMENT

  1. Questo è un articolo che ben volentieri farei leggere a tutti i potenziali clienti. Mi capita spesso che dopo aver inoltrato il preventivo e durante il colloquio i tempi di realizzazione siano sempre il nodo cruciale della questione. Il cliente non è cosciente, o finge di non riconoscere che un lavoro fatto in poco tempo è un progetto con fondamenta poco solide.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.