Se hai una piccola azienda il social media marketing è un ottimo metodo per connetterti con il tuo target e per attirare potenziali clienti.


Spesso le piccole imprese che entrano per la prima volta nel mondo del social media marketing, dimenticano una cosa fondamentale: non basta inserire le proprie informazioni per coinvolgere i propri clienti. E’ necessario “essere Social”!

Come ci si connette quindi con il proprio pubblico? Se hai una piccola impresa e vorresti farla crescere ecco 10 idee che ti aiuteranno a cambiare il tuo modo di fare marketing via social media:

 

1.Omaggi


Chiunque ama avere qualcosa gratis. Non importa se la possibilità di vincita sia bassa, le persone tenteranno comunque di avere un colpo di fortuna! Dare in omaggio una consulenza, un prodotto o anche un campione, garantirà sempre una vasta partecipazione da parte dei tuoi fan di Facebook. In questo modo faranno sicuramente ritorno sulla tua pagina.

Inoltre incoraggiarli a condividere l’omaggio con i loro amici permetterà di espandere i tuoi orizzonti.

 

2.Sconti


Offri ai tuoi fan uno sconto esclusivo sui tuoi prodotti e servizi, in questo modo si sentiranno come se fossero dei membri a tutti gli effetti. Se amano la tua azienda e hanno persino ottenuto uno sconto, saranno più propensi a condividere la loro esperienza attraverso i social media.

 

3.Domande


Non sai cosa pubblicare oggi? Fai una domanda!

Le domande sono un ottimo modo per connettersi con i clienti perché li incoraggiano a partecipare e rispondere. Facebook possiede degli strumenti utili per farti sapere quali sono gli argomenti di tendenza. Tali argomenti possono venirti in aiuto per capire su cosa effettuare i tuoi prossimi sconti. Ad esempio, siamo nel periodo degli “Oscar Cinematografici”, potresti fare questa domanda:

“Chi pensi potrebbe vincere gli Oscar? Scrivi un commento qui sotto per avere la possibilità di vincere un nostro prodotto!”

 

4.Umorismo


Quante volte hai visto un tuo amico pubblicare qualcosa di divertente su Facebook, e subito dopo hai cliccato il pulsante “condividi”?

Gli argomenti divertenti sono molto coinvolgenti e mettono le persone di buon umore. Condividere, per esempio, la foto del tuo animale domestico porterà sicuramente una reazione da parte dei tuoi fan.

 

5.Tag


Social-Media-per-PMI-9-Consigli

Un ottimo modo per incoraggiare le persone a partecipare attivamente alla tua pagina è quello di taggare altre pagine o altri utenti di Facebook. Il tag – inserire il simbolo “@” prima del nome di qualcuno o del nome di una pagina – rende la pubblicazione visibile ai loro amici e seguaci.

Gli hashtags – gli argomenti contrassegnati dal simbolo “#”- permettono agli utenti di Facebook di cercare argomenti popolari e vedere cosa gli altri hanno da dire a riguardo. I tag e gli hashtag offrono quindi maggiore visibilità alle tue pubblicazioni. E’ possibile inoltre incoraggiare i tuoi utenti ad utilizzare un particolare hashtag per facilitare la ricerca di pubblicazioni che interessano la tua pagina.

 

6.Essere Interessante


Facebook dovrebbe essere utilizzato per come è stato progettato originariamente, ossia per dire alla gente quello che si fa e che ci accade in un preciso momento.

Se hai bisogno di una nuova idea per la tua prossima pubblicazione, dai un’occhiata in giro nel tuo ufficio, potresti trovare un’ottima ispirazione dal tuo ambiente di tutti i giorni. Condividere un momento della tua vita mondana può essere un ottimo modo per entrare in contatto con i tuoi fan. Ad esempio: scatta una foto alla tua scrivania scrivendo “oggi sarà una giornata molto fruttuosa!”

 

7.Risposte


Puoi pubblicare tutto ciò che vuoi, ma se non risponderai mai ai commenti degli altri non sarai mai veramente connesso con loro. Se qualcuno scrive qualcosa di carino, ringrazialo! Se condividono qualcosa di negativo, rispondi immediatamente e cerca di risolvere la questione nel miglior modo possibile. I clienti rispettano una società che si comporta in modo onesto con loro.

 

8.Crea eventi


Gli eventi di Facebook sono un ottimo modo per dire alla gente cosa intendi organizzare con il minimo sforzo. Per esempio: crea un evento e invita le persone a visitare il tuo stand ad una fiera dove ti stai esibendo.

 

9.Video


Brevi video sui tuoi prodotti o addirittura un “dietro le quinte” della tua attività porterà le persone a desiderare di sapere di più sulla tua azienda. Incoraggia inoltre le persone a commentare e condividere i video.

Crediti foto copertina

Crediti foto interna

 

Iscriviti alla Newsletter

PierPaolo Voci

Fondatore e Direttore creativo di Shape Beyond Graphic. Nonostante il mio congenito daltonismo, sono un creativo dai mille colori (ne vedo solo sette, ma ne mostro settemila, almeno). Di me dicono che mi trovo sempre al posto giusto nel momento giusto…

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.