La domanda che vi faccio è: il vostro sito web è facilmente navigabile? Avete mai indossato i panni dell’utente che visita il vostro sito?

Un sito web ha la struttura simile ad una strada. Come una strada può essere facilmente percorribile o tortuosa, a seconda di come siano scritti e posizionati i cartelli stradali, anche un sito web può essere facile ed intuitivo da navigare o al contrario così complicato e spingere quindi l’utente a cambiare “strada”.
Vi sono alcune regole per la user experience che ogni buon sito internet dovrebbe seguire, di seguito ve ne riportiamo alcuni:

  1. Fate molta attenzione alla scelta ed all’utilizzo dei colori e se siete daltonici come me, bhè fatevi aiutare da qualcuno 😉
  2. Fate attenzione anche al contrasto tra i colori
  3. Fate capire, sempre, al visitatore dove si trova nel sito
  4. Create elementi facilmente usabili all’interno del sito, tipo i menù
  5.  Controllate i tempi di risposta del sito
  6. Controllate che il sito ed i suoi contenuti siano facilmente condivisibili sui social network

State iniziando a guardare il vostro sito web con occhi diversi? Se vi abbiamo fatto cambiare idea sulla funzionalità del vostro sito significa che abbiamo raggiunto il punto e che vi abbiamo fatto riflettere sull’importanza del sito come strumento di comunicazione e di marketing.


Se volete parlare del funzionamento, della struttura, della grafica e dei contenuti del vostro sito contattateci per un check-up  gratuito. Che ne dite?

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.