Oggi, l’accessibilità dei siti web è divenuta uno dei temi di discussione principali tra gli sviluppatori web di tutto il mondo.

I proprietari dei siti web si preoccupano (sarà vero?!?) per l’accessibilità del proprio sito attraverso dispositivi diversi quali Pc, portatili, tablet e smartphone. Con l’avvento dei dispositivi mobili è divenuto obbligatorio, per ogni azienda o istituzione, garantire che il sito web sia compatibile con questi ultimi. Anche se, entrambi, Adaptive Web Design (AWD) e Responsive Web Design (RWD) rendono i siti web mobile-friendly, forse vi starete chiedendo ciò che li rende due entità separate. Beh, ho scritto questo articolo per farvi conoscere queste differenze di base tra un Web Design Adaptive (AWD) e un Responsive Web Design (RWD).

Che cosa è l’adaptive web design (AWD)?

La frase Adaptive Web Design è stata coniata da Aaron GustafsonUn Web Design Adaptive (AWD) utilizza il server per rilevare il dispositivo che è stato utilizzato per la visualizzazione del sito. In altre parole, il server sarà utilizzato per determinare se il sito viene visualizzato tramite un desktop, uno smartphone o un tablet. Lo scopo dell’Adaptive Web Design è quello di fornire al visitatore la miglior esperienza utente possibile su ogni schermo e device.

Che cosa è il responsive web design (RWD)?

La frase Responsive Web Design è stata coniata da Ethan MarcotteIl Responsive Web Design utilizza un codice CSS specifico per modificare la presentazione del sito web a seconda del dispositivo che lo visualizza. Le informazioni riguardanti ciascun dispositivo vengono scaricate a prescindere dal fatto che verrà utilizzato o meno. La definizione sintetica di un “web design responsivo” è che esso cambia in modo fluido e risponde per adattarsi a qualsiasi schermo o dimensioni del dispositivo .

responsive-web-design-contro-adaptive-web-design
Quali sono le differenze tra Adaptive Web Design e Responsive Web Design?

La prima differenza tra Adaptive Web Design e Responsive Web Design è che il primo potrà cambiare completamente per adattarsi allo schermo ed alle dimensioni del dispositivo, mentre il secondo cambierà in maniera fluida per adattarsi a una serie di dispositivi e dimensioni dello schermo. Ecco un elenco di altre differenze notevoli tra un Web Design Adaptive (AWD) e un Responsive Web Design (RWD).

  • Se avete progettato il vostro sito web utilizzando l’adaptive web design, poi per fare un singolo cambiamento dovrete rifare tutta la SEO (search engine optimization), i contenuti ed i collegamenti per l’intero sito web. Se invece avete scelto il web design reattivo (RWD) sarà facile apportare modifiche perché la SEO, i link e le impostazioni del contenuto si possono cambiare tramite il HTML/CSS3 e Javascript.
  • Mentre l’adaptive web design (AWD) si basa su schermi di dimensioni predefinite, il responsive web design (RWD) si basa su delle griglie flessibili e fluide. In altre parole, RWD richiede più strategie di codifica e di attuazione per adattare le pagine web a schermi di dimensioni diverse. AWD invece dispone già di un approccio semplificato in cui le pagine web utilizzano uno scripting per adattarsi alle varie dimensioni dello schermo.
  • Al fine di progettare un sito web utilizzando l’adaptive web design, è necessario avere una conoscenza avanzata di JavaScript e CSS che, in caso di progettazione di un sito web utilizzando il responsive web design, “tutto ciò che serve è apportare modifiche ai codici esistenti”. (insomma una passeggiata non è!)
  • Siti web progettati con AWD hanno immagini ottimizzate per specifiche risoluzioni dello schermo del dispositivo mentre quelli progettati utilizzando RWD contengono immagini che vengono prima scaricate e poi ridimensionate per adattarsi al dispositivo corrispondente.

responsive-web-design-contro-adaptive-web-design

Conclusioni

La differenza tra RWD e AWD è quindi sottile ma sostanziale. Una, RWD, si focalizza sul browser per risolvere i problemi di adattamento ai vari dispositivi, l’altra, AWD,  invece sull’utente. Comunque indipendentemente dal fatto che voi scegliate AWD (Adaptive Web Design) o RWD (Responsive Web Design) per il vostro sito, è importante avere una strategia dietro la progettazione del sito per i vincoli derivanti dall’utilizzo, da parte degli utenti, dei dispositivi mobili. È necessario assicurarsi che il contenuto del sito sia ottimizzato per il pubblico indipendentemente dal dispositivo utilizzato per accedere al vostro sito web.

Spero che abbiate trovato utile questo post. Non esitate ad utilizzare la sezione commenti per fornire feedback o suggerimenti.

Crediti foto di copertina

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.