Un elenco di siti web sul design, sul viral e guerrilla marketing, con foto e video di idee pubblicitarie originali.

Su internet ci sono numerosi esempi di pubblicità non convenzionali, curiose e belle da vedere.

Spesso alla base di queste pubblicità ci sono idee molto originali e ingegnose, che sfruttano metodologie che con basso costo raggiungono un grande target di pubblico: e’ il pubblico stesso che, grazie al passaparola, al web e ai social network, diffonde l’idea creativa, finendo per diffondere non solo l’idea non convenzionale, ma finendo anche per pubblicizzare il marchio, il prodotto. E’ il caso del viral marketing, del buzz marketing e soprattutto del guerrilla marketing.

In questo elenco troviamo una serie di siti e blog (sia italiani che stranieri) specializzati nel presentare immagini e video relative a campagne marketing non convenzionali, che sfruttano tecniche di vario genere, differenti dalla classiche promozioni pubblicitarie.

» http://adsoftheworld.com/ In tutto il web è probabilmente il più importante e visitato sito sulle pubblicità non convenzionali.

» http://www.ninjamarketing.it/ Il punto di riferimento italiano nel settore viral marketing, social media e marketing non convenzionale con importanti e seguitissimi articoli anche nel campo del design e del techstyle.

» http://bloguerrilla.it/ Blog italiano con video e foto di quanto di più originale venga utilizzato come tecnica di marketing pubblicitario. Ricco anche l’elenco di siti e blog sullo stesso argomento, nel blogroll.

» http://www.stillad.com/ Pubblicità non convenzionale di vario genere.

» http://www.designswan.com/ Grafica e design sono gli argomenti principali trattati da questo blog.

» http://www.marketing-alternatif.com/ Varie categorie presenti, dal guerrilla, all’ambient marketing, dal buzz allo street marketing, passando per il social media.

» http://www.youtube.com/user/CulturePub Canale Youtube ricco divideo di spot curiosi e divertenti.

» http://www.ibelieveinadv.com/ Blog di marketing non convenzionale, orientato a tematiche outdoor e ambient.

» http://blogjobgeek.blogspot.it/ Video virali e geek, non mancano i casi di guerrilla marketing.

» http://tolenodesign.wordpress.com/ Blog con vari articoli dedicati al design come elemento fondamentale di pubblicità originali, anche di marchi famosi.

» http://osocio.org/ Sito che filtra e propone solo le migliori campagne advertising con contenuto sociale (esempio contro la guida in stato d’ebbrezza, contro lo sfruttamento del lavoro minorile, e ancora campagne di sensibilizzazione sulla droga, sulla povertà, l’emarginazione, ecc.).

» »http://www.joelapompe.net/ Qui si va a caccia di idee marketing già copiate, e vengono messi a confronto video, foto e locandine di campagne pubblicitarie che sembrano nuove, ma sono state copiate da altre vecchie, del passato.

» http://scaryideas.com Archivio con il meglio ma soprattutto il peggio delle pubblicità e tecniche marketing creative provenienti da tutto il mondo. In home una serie di miniature d’anteprima dei vari video e immagini presenti nel sito.

» http://www.trendhunter.com Le idee innovative e i trend nel web passano anche e soprattutto da qui. Più di due milioni di fan su Facebook, niente male!

» http://faberdep.wordpress.com/ Blog di uno dei maggiori esperti italiani disocial media e di  marketing non convenzionale.

» http://www.boredpanda.com/ Sito seguitissimo che presenta (spesso in anteprima sugli altri) cose strane e creative, e ovviamente non mancano riferimenti a spot e tecniche marketing originali e non convenzionali.

» http://viralmente.blogspot.it Blog italiano ma con post scritti in inglese, su video virali, tecniche pubblicitarie non convenzionali, marketing e prodotti di effetto.

» http://www.tutorart.com/index.php/40-super-creative-advertising/ Sorprendente elenco di pubblicità super creative.

» http://www.toxel.com/ La creatività applicata alla pubblicità e al design. Tre categorie super aggiornate ricche di foto: design, inspiration, tech.

Se sei a conoscenza di altri siti, segnalaceli nei commenti. Grazie.

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.