L’immagine nei fondamenti di grafica

Un’immagine, inserita in un determinato punto, e la sua relazione con il contesto sono importanti per il risultato finale del design.

L’immagine è un elemento grafico determinante in un progetto grafico. Che sia un elemento della pagina fondamentale o del tutto secondario, svolge un ruolo essenziale per veicolare messaggi e creare l’identità visiva del progetto in cui è inserita. L’immagine può svolgere diversi tipi di funzione: drammatica in un articolo di cronaca, di supporto per gli argomenti di un testo, di pausa grafica al centro di uno scritto molto fitto o di uno spazio vuoto. Le immagini dono d’effetto perchè riescono a comunicare immediatamente un’idea, un’informazione, un particolare, o un sentimento. Come si potrebbe descrivere a parole l’ultima tendenza della moda? Sarebbe molto difficile rispetto alla maggiore efficacia di un’immagine.

L’uso dell’immagine è condizionato da numerosi fattori, quali l’effetto che si desidera ottenere, il tipo di pubblico al quale ci si rivolge, il livello estetico del progetto, la funzione dell’immagine ed il livello di sperimentazione o innovazione che caratterizza il progetto complessivo. L’uso dell’immagine è forse l’aspetto più interessante del design poichè, in base alle reazioni emotive che è in grado di suscitare, esso potrà apportare un notevole contributo al risultato finale del progetto. Al contrario, un uso sbagliato dell’immagine può pregiudicare la ricezione del messaggio che si sta veicolando.

L’articolo ti è stato utile? C’è qualcosa che vorresti aggiungere? Fallo pure nei commenti, grazie. 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.