Esiste una verità alternativa rispetto al content marketing per il bene del business di un’azienda online-PMI, una scelta/possibilità di fare altrimenti magari anche di non fare niente?

La scena del noto film Matrix in cui a Neo viene proposto di scegliere se continuare a vedere il mondo per come lo conosce o scegliere altrimenti ma senza sapere cosa aspettarsi solo in base al colore di una pillola è la metafora che trovo ad hoc e fatta su misura per la scelta che chiedo di fare agli imprenditori nei confronti del content marketing e su cui ho basato lo schema di lettura di questo post. Nella scelta topica del film a cui faccio riferimento Morpheus recita esattamente così nei confronti di Neo: “E’ la tua ultima occasione se rinunci non ne avrai altre.. ..ti sto offrendo solo la verità, ricordalo, niente di più.”

Scegli la pillola azzurra fine della storia e niente content marketing


Pillola blu ed il content marketing è solo un'invenzione della tua mente

Domani ti sveglierai e ti dimenticherai di tutto ciò che è stato detto sino ad adesso su questo blog in merito al content marketing e potrai continuare a credere a ciò che vorrai e a cui ritieni più opportuno credere in merito al web dopodiché chiuderai il tuo blog aziendale per le ferie estive e se invece non lo hai nemmeno continuerai a non preoccuparti in alcun modo di aprirne uno. Cosicché perseguirai sereno nell’essere presente online con i medesimi contenuti statici che ti hanno rappresentato sino adesso sul tuo sito web senza dover avere l’ansia di produrne di freschi e di qualità aggiornandoli. Parole come nicchie online, podcast, webinar, infografiche, post e quant’altro non saranno affar tuo e nella tua mente non aleggeranno né dubbi sulla questione né tanto meno avrai la necessità angosciante di trovarvi delle risposte. Tutto rimarrà come lo hai sempre conosciuto senza percepire nessun cambiamento né mutazione alcuna e potrai continuare ad attuare e perpetuare le medesime strategie di marketing che hai da sempre applicato ed adottato ed attenderti gli stessi risultati prodotti con le stesse identiche dinamiche, sicurezze ed idiosincrasie. Inoltre tutto ciò ti consentirà anche di rimanere approdato sui lidi del certo che diverrà sempre più il tuo porto sicuro a dispetto dell’incerto che continuerai a valutare come oscuro e minaccioso nonché al pari di un rischio inutile quanto controproducente per il tuo business. Solo la speranza e le superstizioni riempiranno le tue preghiere quando invocherai il destino avverso alla crescita del tuo business ma persevererai nel rigettare parole come digitale ed innovazione rifuggendole con lucida determinazione.

Pillola rossa scendi nella tana del bianconiglio e fai content marketing


Pillola rossa e vedrai la verità e quanto fare content marketing sia opportuno per il tuo business online

Diversamente scelta la pillola rossa dovrai iniziare a curare sin da subito la tua nicchia online pianificandone strategicamente le azioni che intenderai presto intraprendere e sviluppare per acquisirvi autorevolezza online e dovrai fare tutto ciò come da istruzioni anticipatamente all’apertura del blog; inoltre ti concentrarai sul miglior registro comunicativo da adoperare, le tematiche in visione futura da sostenere/affrontare come mezzo torna utile per i servizi/prodotti che vendi dopodiché assolderai dietro le file del tuo blog uno o più bravi blogger-web writer ingaggiandoli con un solo scopo, ovvero: scrivere contenuti di qualità atti a soddisfare l’aspettativa delle utenze. Ancora, sfrutterai il blog del sito web come canale formativo preferenziale per fare formazione interna ed esterna all’azienda cosicché tutti i dipendenti sentiranno la necessità inevitabile di documentarsi per generare di riflesso valore e puntare così alla crescita ed evoluzione continua dell’azienda.
Day by day, step by step sarai sempre più orientato verso una mentalità imprenditoriale aperta nei confronti del nuovo tesa ad applicarsi tramite un approccio costruttivo e conscio di star percorrendo innanzitutto un processo e non una mera compravendita che si risolve nell’immediata contingenza di un trend passeggero. Sicuro delle motivazioni in tuo possesso capitanerai la tua azienda verso gli obiettivi necessari per competere nel web ed il content marketing sarà solo uno degli strumenti a tua disposizione utili per farlo.
Tant’è che adesso sei pienamente consapevole di quali siano i trend attualmente in voga nel web ma soprattutto che funzione precisa debba avere il content marketing e sei pronto per farti trovare da nuovi utenti online come entusiasta di iniziare un crescente e progressivo percorso di digitalizzazione dell’azienda-brand-PMI. Hai fatto la scelta giusta decidendo di togliere quel velo che ti impediva di vedere non solo davanti agli occhi nell’immediato presente ma anche assai ben più lontano ovvero sino all’orizzonte dove si dovrebbe situare il futuro dell’azienda.

 

Conclusioni


Metafora a parte del film Matrix che ho adoperato il ‘messaggio’ di questo post dev’essere chiaro: abbraccia e fai content marketing per il bene della tua azienda! I trend non sempre sono solo fenomeni passeggeri di un mercato che cambia e muta velocemente bensì coinvolgono veri e propri cambiamenti paradigmatici che impongono anche nei casi di resilienza più ostinata di predisporsi perlomeno positivamente verso la catarsi ed il mutamento di ripensare le proprie strategie online specie se obsolete pena altrimenti la non sopravvivenza e l’inesorabile fallimento della stessa. Non siamo certo in un periodo storico d’oro in fatto di economia ed il digitale piuttosto che un ansiogeno dovrebbe essere percepito altrimenti ovvero per l’opportunità che esso realmente rappresenta, se non altro una chance per il cambiamento e l’innovazione dei vecchi schemi di vendita. Il film Matrix si presta a molte chiavi di lettura, l’idea di sfruttare una sua scena per fare leva sul suo linguaggio simbolico-metaforico è stata solo una scusa per rafforzare la mia azione evangelizzante nei confronti del content marketing tesa a far demordere l’idea che vede l’online come un luogo ove tutto è fisso e niente scorre mentre il web è un mercato in continua evoluzione, liquido e perennemente in fase beta. Coloro che vi si sapranno adattare velocemente trarranno i maggiori benefici dall’alternarsi dei trend ponendo maggiore enfasi su quelli più in voga pur lavorando in sottofondo su quelli consolidatisi nel tempo. La via giusta è sempre posta tra tradizione ed innovazione anche in questo ecosistema così giovane ma al contempo dal retaggio così antico che è il web. Acquisire consapevolezza di voi stessi e del vostro brand, del potenziale inespresso come di quello intrinseco è il primo passo verso il cambiamento ed il susseguente uso strategico delle varie modalità esistenti per fare marketing online dopodiché non dico che potrete piegare l’ambiente circostante a voi come vorrete alla Neo nella scena finale di Matrix ma lo renderete certamente più conforme alle vostre esigenze e più attento per lo meno verso le aspettative delle utenze online come offline.

Antonio Luciano

Copywriter – blogger – web writer scrivo e mi occupo di blogging, copywriting e formazione online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.