Desideri aumentare clienti ristorante ma non sai come fare? Su il morale: sono sicuro che stai già facendo un ottimo lavoro! Ma siccome a tutt’e due piacciono le sfide e non ci sentiamo mai arrivati ecco cosa che può esserti sfuggito. Perché tra amici ci si dà una mano!

 

Mio buon ristoratore, bentornato!

La volta scorsa ci eravamo lasciati con qualche suggerimento su come creare interazione tra la comunità che ti segue in Rete e i clienti che si siedono al tuo tavolo. Li hai messi in pratica? Bravissimo!

Bene. Torna a prendere carta e penna: oggi ti spiego come aumentare clienti ristorante.

Un Eldorado. Una chimera per chiunque abbia in mano un’attività commerciale. Indipendentemente dalla qualità del servizio, dall’eccellenza dei piatti, dalla ricercatezza degli abbinamenti e soprattutto dalla loro bontà, ciò che ti consente di rimanere in piedi sono i tuoi clienti. Esatto, quelli burberi e infingardi che vanno via millantando cose inesistenti, e che poi si divertono a sciorinare mostruose recensioni su Tripadvisor. Ma non esistono solo loro. Esistono Clienti – con la “C” maiuscola – che apprezzano davvero il tuo impegno. Perché sono convinto di questo? Perché altrimenti preferirebbero un altro dei millemila ristoranti rispetto al tuo.

Loro ti amano. Ed è soprattutto per loro che devi darti da fare.

Non indugiare oltre. Rimboccati le maniche: c’è parecchio lavoro da fare. Orsù, seguimi!

Aumentare clienti ristorante. Bene, fantastico! Ma come fare?

In Agenzia ti abbiamo spiegato quanto è importante essere presenti in Rete: per estendere il bacino di utenza, per migliorare l’immagine aziendale, per – in una parola sola – fidelizzare. Fidelizzare significa rendere il cliente parte integrante della tua attività. Una persona partecipativa, fermamente convinta dell’eccezionalità del tuo locale al punto che sarebbe disposto a difenderlo a denti stretti contro qualunque incursione da parte di aitanti critici gastronomici.

Fidelizzazione significa trovare un amico sul quale contare. Sempre.

aumentare-clienti-ristorante-fidelizzare

 

Lo chiamano loyalty marketing. Niente male, vero?

Sono sincero: il grosso del lavoro dipende da te. So che è una faticaccia riuscire a portare il sole nel tuo locale anche quando fuori è il diluvio universale – o peggio ancora nel cuore hai una tempesta. Che devi farci, è lo svantaggio di lavorare a contatto con le persone. Ma vuoi mettere il piacere di conoscere ogni giorno nuove storie, avventure, curiosità? Ecco: vestiti di curiosità! Indossa ogni giorno gli abiti del festeggiato, pronto a tutto pur di far felice i propri ospiti. E a parte sorridere? Abbi cura nei dettagli, crea atmosfera, fai sentire i tuoi clienti come se fossero a casa loro. Ma su questo sei tu che devi darmi lezioni, non il contrario!

Insomma, dacci dentro con il marketing offline!

La maggior parte dei tuoi concorrenti crede che la vita sul web e quella reale siano completamente scollegate. Errore madornale! Se vuoi distinguerti e aumentare clienti ristorante devi impegnarti a trovare il modo per collegare le due facce della stessa medaglia. Innanzitutto inizia a trasferire la vita reale sul web. Dopodiché devi riuscire a a creare un “pacchetto completo”: magazine, reti locali, brochure, immagine coordinata (logo, company profile, biglietti da visita), strategie, targeting, piani di comunicazione. Scusa se lo dico ad alta voce: non lasciare nulla al caso!

Ti suonerà strano, ma si chiamano strategie di marketing.

Hai notato che ti ho indicato solo quello che devi fare offline? Bravo, sei attento! E vuoi sapere perché? Perché il tuo compito è quello di dedicarti anima e corpo al tuo locale, e a come aumentare clienti ristorante. Le strategie di marketing online andrebbero eseguite contestualmente, ma non sempre il budget lo consente. Forse non oggi, ma domani dovrai investire in Rete. Su questo non transigo. A quel punto la domanda che dovrai porti è la seguente:

Ho il tempo di dedicarmi anche alle strategie di marketing su internet?

aumentare-clienti-ristorante-stress

Non solo. Adesso ti domando io: sei capace di farlo? hai una vaga idea del tuo target ideale (in Rete), della situazione dei tuoi concorrenti, del tono di voce corretto da utilizzare? Sembra scontato, ma comunicare in Rete non è facile. Tu mi insegni che avere a che coi tuoi clienti non è facile. Bene. Ti assicuro che su internet è esattamente la stessa cosa. Con una considerevole aggravante: in Rete gli errori non si possono cancellare!

Non voglio spaventarti, né impedirti di lanciarti in questa missione. Ti consiglio solo di fare attenzione. L’ho sempre detto – e lo continuerò a ripetere: a ogni persona il suo lavoro. Noi possiamo aiutarti. Contattaci per una consulenza. Meglio ancora, invitaci al tuo locale. Del resto, com’è che si dice? Ah, sì: con lo stomaco pieno si ragiona meglio!

Crediti foto: helga, dinnerseriesplayamongfriends

 

Iscriviti alla Newsletter

Matteo Malacaria

Appassionato di web communication, guerrilla marketing e pubblicità emozionale. Affascinato dalla comunicazione d’impresa, mentre della birra artigianale ci sono rimasto sotto. Qualsivoglia cosa nel tempo libero – se ne rimane.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.