Eccovi Svelato qualche Segreto TECNICO per avere Successo su Instagram. Perché non Conta solo il Contenuto ma anche la Forma


Nell’era del content marketing, tutti parlano del fatto che il successo di un blog dipenda direttamente dalla qualità del suo contenuto. Ed è così, ma per qualche ragione tutti hanno iniziato a dimenticare il lato tecnico delle cose. Dopo tutto, anche la torta di ciliegie può essere fatta con ciliegie fresche o congelate. Con le prime la valutazione sarà sicuramente più positiva, nonostante tutti gli sforzi dello chef. Instagram Analytics dimostra che le sfumature tecniche della fotografia influenzano direttamente il numero di likes per un determinato post. Abbiamo deciso di dirvi cinque criteri da rispettare per ottenere una foto di successo per il vostro account Instagram.

Luminosità

Le immagini luminose ricevono il 25% in più di Mi Piace. E’ la legge della vita – qualcosa di colorato dà più emozioni rispetto a qualcosa di bianco e nero.

5-Segreti-per-un-Successo-IMMEDIATO-su-Instagram

Sfondo

Lo sfondo di un’immagine gioca sempre un ruolo importante. Tuttavia, non deve distrarre dall’oggetto principale. Usando termini rubati al cinema, ci deve essere un minimo di due piani su una qualsiasi delle tue foto, e lo sfondo serve sempre come base. Sfondo che può essere offuscato, nitido, bianco, rosso … fintanto che faccia risaltare l’oggetto davanti. Il nostro strumento Instagram Analytics mostra che le foto con lo sfondo ottengono il 30% in più di Mi piace.

5-Segreti-per-un-Successo-IMMEDIATO-su-Instagram

Il colore dominante

Ci possono essere sia un colore dominante in una foto (che occupa più del 50% della foto) e sia alcuni colori di base. Le statistiche mostrano che le foto con un colore dominante, ricevono il 15% in più di likes su Instagram.

5-Segreti-per-un-Successo-IMMEDIATO-su-Instagram

Texture

Si è scoperto che l’oggetto o la texture di sfondo sono importanti per gli utenti di Instagram. Le foto strutturate avranno il doppio più Mi piace, rispetto alle immagini “piatte”.

5-Segreti-per-un-Successo-IMMEDIATO-su-Instagram

Il blu è più cool del rosso

E’ psicologia pura – il colore blu ottiene il 24% in più di Mi piace rispetto al rosso. Anche in questo caso, stiamo parlando della tavolozza dominante. Tuttavia, il tramonto guadagna ancora di più “cuori” di una foto solo “rosso” solo “blu”.

5-Segreti-per-un-Successo-IMMEDIATO-su-Instagram

5-Segreti-per-un-Successo-IMMEDIATO-su-Instagram

 

Conclusioni

Sono bugie, dannate bugie, le statistiche? L’utente può fidarsi degli Analytics di Instagram? Noi non lo sappiamo con certezza ma se avete a cuore il vostro blog di foto o di content marketing, seguite questi consigli.

 

Articolo originale

 

Iscriviti alla Newsletter

PierPaolo Voci

Fondatore e Direttore creativo di Shape Beyond Graphic. Nonostante il mio congenito daltonismo, sono un creativo dai mille colori (ne vedo solo sette, ma ne mostro settemila, almeno). Di me dicono che mi trovo sempre al posto giusto nel momento giusto…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.