Continua il nostro viaggio nella formazione online, questa volta però rivolta all’auto-formazione in campo informatico.

Per farlo entriamo nel particolare trattando un singolo settore professionale i cui specialisti sono sempre più richiesti, quello del web design. Niente di complesso non è mia intenzione addentrarmi nella programmazione pura non sono così sadico nè autolesionista.
Bensì voglio trattare le competenze base affinché un professionista lavori online agevolmente senza fermarsi scoraggiato alla prima riga di codice in cui si imbatterà.
Ovviamente intendo a livelli professionali ed autonomamente!

Non si tratta di diventare web designer

Non si tratta certo di rubare il lavoro agli web designer se pensi questo sei fuori strada, più semplicemente di costruire un professionista del presente e bada bene non ho detto futuro.
Presto tutte le professioni si dovranno interfacciare con l’informatica quanto meno con il web rimanere indietro equivale ad essere escluso. Invece formandoti presto parteciperai al digitale come attore protagonista. Inoltre parlerai una lingua comune e comprensibile con i tecnici informatici anche se il tuo ambito di competenza principale è di natura trasversale.
Un vantaggio non da poco per un era che si prospetta ricca di collaborazioni con le tecnologie dell’informazione (ICT) onnipresenti o a fare da sfondo.

Come imparare il codice gratis

Per qualunque specialista si affacci sul web vi sono due possibilità per conseguire i propri obiettivi online:

  • Frequentare uno o più corsi a pagamento.
  • Intraprendere la via gratuita dei tutorial.

Quali le difficoltà dell’auto-formazione web?

Quando l’utente si cimenta nell’auto-formazione online non dispone di un percorso organizzato, le risorse sono reperite casualmente e mancano di propedeuticità.
Fortunamente sul web i tempi corrono in fretta e non hanno tardato a presentarsi soluzioni ad hoc per ovviare a questo tipo di “inconveniente”, un esempio è Codecademy: Learn to code una piattaforma di corsi interattivi per apprendere a programmare.
Ah dimenticato è per buona parte gratuita!

Il formatore suggerisce 

Quante Academy a pagamento ci sono online?
Difficile scegliere, vero? Mentre è assai facile perdere tempo e denaro o peggio rimanere degli eterni indecisi e finire per non fare niente perchè sono davvero tante al punto di confondere.

Nel qual caso abbiate deciso di perseguire la via della formazione a distanza ma a pagamento normalmente suggerisco di scegliere solo quelli che insegnano attraverso video corsi. HTML ed il CSS non sono linguaggi di programmazione ma un metodo testuale per creare delle pagine web e perciò si prestano ad essere appresi attraverso l’emulazione.
Questi corsi dai costi spesso non proibitivi offrono esercitazioni per il learning by doing, supporto gratuito compreso per i dubbi su ogni singolo corso ed attestato finale.

Immancabili poi le raccolte online come i 15 siti dove trovare tutorial free per imparare a sviluppare, d’altronde come poteva essere altrimenti.

Ad ogni modo ciascuna piattaforma di web learning a pagamento si differenzia in base alle opzioni inerenti le modalità formative, quelle di erogazione-fruizione dei contenuti ed ai percorsi di formazione che offre. Per esempio devacademy.it struttura i corsi asseconda la figura professionale uscente: Android Developer, Front-end Web Developer, iOS Developer e non alle singole competenze. Ognuna ha una propria formula quindi spetta a te decidere infine quale meglio si adatta alle tue esigenze.

Ecco svelato il mio corso preferito

Presto mi cimenterò nell’imparare a fare un sito web con WordPress e a mantenerlo in totale autonomia. Si tratterà poi di poter aggiungere al mio profilo professionale skills e competenze richieste dal mercato e soddisfare una passione.
Ho scelto il pacchetto WordPress 360 di Webipedia.it si tratta di 5 corsi altamente professionali a soli 59€.
12 Euro a corso singolo, qualità top a prezzi discount!

Hai solo l’imbarazzo della scelta

Se vuoi maturare queste conoscenze e hai deciso di non farti venire più il mal di testa ogni qual volta senti parlare di web le opportunità sono molteplici e per tutte le tasche.

Imparare non è mai stato così semplice ed accessibile, guarda quante risorse:

Lynda.com
Treehouse
Codeacademy
Udemy.com
Sitepoint
Envato
Lifelearning
Studio Samo Academy
Masteruniversity.org
Piuchepuoi.it
Webipedia.it
Lacerba.io
Teacher-in-a-box.it
Videocorsi.com
Digital-coach.it
canale youtube di Alessandro Castellani
Ninjacademy.it
MRWcorsi.it
HTML.it
Guidadigitale.com
– MiLearning
– Accademiatelematica
Telu
– Creative Campus
AccademiaDomani.it
Mmu-bs.com
FutureAccademi.it
Cecop
Lezione-Online.it
PiuchePuoi.it
Socialacademy.com

CONCLUSIONI

Se hai letto questo post sono certo che non ti mancano certo la motivazione e la volontà perciò non sei qui in cerca di scuse. Adesso dati gli strumenti si tratta solo di trovare i tempi che ricordo essere quelli liberi ed in piena autogestione tipici del Web Learning e della formazione online. Inoltre, prima di chiudere il post ti suggerisco di salvarlo nei ‘preferiti’ perché ogni qual volta troverò una nuova Academy-Risorsa specie se gratuita prometto di continuare ad aggiornare la lista che ho solo appena cominciato.

Insomma, puoi sempre usare questo post a mo’ di promemoria.

Se, invece, ancora non sei convinto non c’è bisogno di procrastinare prova qualche corso gratuito tipo questo per apprendere a disegnare un logo efficace, altrimenti, a ruota ne troverai presto di disponibili su ciascuna di queste piattaforme.
Farsi un’opinione personale è sempre un bene ma credimi una volta iniziato un corso non riuscirai più farne a meno.
Oramai è risaputo, la formazione web da dipendenza!

Crediti Foto

Antonio Luciano
Copywriter – blogger | Formatore – Web learning designer mi occupo di blogging, storytelling e formazione online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here