Non sei uno specialista web se non hai un toolkit personale pronto per ogni evenienza.
Non vorrai mica farti trovare impreparato e fare una figura poco professionale o peggio non riuscire a concludere un lavoro commissionato.

Leggi il post e capirai come fare e quali sono le web App da me testate ed usate giudicate come indispensabili per lavorare dopo anni di onorato servizio online.

Sei uno specialista web presto ti troverai ad armeggiare con i web tools disponibili per realizzare prodotti-servizi. In questo post ti svelo quali sono quelli ritengo irrinunciabili tanto da averli sempre disponibili nella barra dei preferiti.

Chrome il browser per specialisti web

Prima però è doveroso dirti che per lavoro uso quotidianamente Chrome nella sua versione desktop il quale non solo offre un web store con estensioni realizzate da terzi ma garantisce altri servizi e prodotti professionali oltretutto gratuiti.
Li contraddistingue la facilità di utilizzo a fronte di risultati potenti ed altamente prestazionali.
Accedere da un unico account Google evita che ogni volta dobbiate accedere a servizi differenti. Ancora, di poter disporre di un’unica piattaforma di lavoro integrata e sincronizzata.

Come fare un toolkit con la barra dei preferiti

La barra dei Preferiti è quello strumento che consente di poter accedere rapidamente alle estensioni cliccando sulla loro icone. Un sapiente mix tra estensioni di terzi insieme a quelle di default by Google sono uno strumento di lavoro super.
Durante i processi di lavoro online ottimizzare le operazioni per mezzo delle barra preferiti migliorano al netto le prestazioni, riducono tempi, stress e aiutano nel realizzare prodotti-servizi web.                                                                 .

Il segreto quindi qualità Google a parte è di saper scegliere e selezionare le migliore applicazioni web nella barra preferiti affinché si possa avere una sorta di toolkit per ogni evenienza.

Come inserire le web application nella barra preferiti

Farlo non temere è un operazione facile ed immediata, come? O clicchi sulla stellina posta a destra nel ‘campo di ricerca’ o in alternativa è possibile trascinare il logo di una qualsivoglia pagina web direttamente nella barra Preferiti. Trovi qui le modalità di utilizzo della barra dei Preferiti per impararne l’uso, se trovi difficoltà non esitare, contattaci!

 

Toolkit by Shape Beyond Graphic 

  • Pixlr.com manipolare le immagini è fondamentale, questo Photo editor online è gratis e professionale.
  • Befunky.com di pari fama a Pixlr.com ma con qualche differenza, 2 gusti is meglio che one!
  • Onlinelogomaker.com all’apparenza serve per fare logo online ma è molto di più usalo insieme a Pixlr.xom vedrai che risultati!
  • Printfriendly.com converti in PDF qualsiasi pagina web o in versione stampa.
  • Italian.jotform.com i form non sono mai passati di moda non c’è utente che resista dal non riempirli di dati.
  • Iconmonstr.com le icone non hanno certo bisogno di presentazioni queste sono gratuite e personalizzabili.
  • Shutterstock.com, Pixabay.com, Pexels.com, Unsplash immagini gratis e professionali.
  • Google URL Shortener abbreviare i link non è mai stato così facile.
  • Jsfiddle.net HTML, CSS, JAVASCRIPT inseriscili e guarda il risultato, utile quando smanetti con il codice.
  • 0to255.com i colori non avranno più segreti.
  • Colorzilla.com per fare le radiografie ai colori e capire quali sono in uso su altre pagine web.ù
  • Google Drive 15 GB di spazio di archiviazione gratuito online per poter conservare tutto ciò che desideri: foto, articoli, progetti, disegni, registrazioni, video e tanto altro.
  • Google Documenti puoi scrivere, modificare e collaborare ovunque ti trovi gratuitamente.
  • Google Keep appunti e molto di più.
  • Presentazioni non ha bisogno di presentazioni.
  • WhatFont Tool per carpire il tipo di Font usato da qualsivoglia pagina web.
  • Vectr software di grafica vettoriale da usare anche online, gratis e per tutti i linguaggi operativi.

 

Perché ho scelto questo Toolkit

Sono tutte App rigorosamente gratuite affidabili e facili da adoperare sia che tu abbia una PMI o sei un libero professionista Freelance hai bisogno di strumenti professionali che garantiscano risultati a fronte del minor investimento di tempo possibile per utilizzarli.
Importante è che sia veloce apprenderne l’uso e facile ricordarselo ogni qual volta che li adopererete. I servizi by Google sono pressapoco insostituibili in fatto di qualità, prestazioni e garanzia di funzionamento, invece, se trovi dei prodotti migliori “fatti da terzi” rispetto ai suggeriti ovviamente non esitare ad adoperarli magari facceli conoscere lasciando un commento.
Tuttavia è bene ricordare che questi sono più suscettibili a chiusura, problemi tecnici, lunghi tempi di assistenza, estinzioni improvvise di talune funzionalità, passaggi da gratuito a pagamento rispetto a quelli di Google.

 

CONCLUSIONI


Organizzare il browser ed adibirlo a piattaforma di lavoro è un passo necessario se lavori sul web. Periodicamente sarà mia premura aggiornare questo post sostituendo o aggiungendo nuovi tool, estensioni e web application. Infine consiglio Chrome non per pubblicità ma perché è veloce, affidabile e figlio di Google, un nome una garanzia!
Conosci già adesso servizi-prodotti migliori? Usa i commenti per condividerli.

Crediti Foto

Antonio Luciano
Copywriter – blogger | Formatore – Web learning designer mi occupo di blogging, storytelling e formazione online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here