Hai lanciato di nuovo la penna. Fai un respiro e non preoccuparti! Ti starai chiedendo perché gli altri, a differenza tua, riescono ad avere successo e a guadagnare commenti, lettori, iscritti. I contenuti sono importanti, ma non senza un buon contesto ed essere convincenti è fondamentale nella scrittura dei contenuti. Ok, ora riprendi in mano la penna!

Ti mostrerò 5 strategie di persuasione che potranno aiutarti nella stesura dei tuoi articoli.

1. Contenuti di qualità

Odio essere ripetitivo ma è meglio ribadirlo: la qualità dei contenuti deve essere il primo motivo per cui le persone leggono i tuoi articoli. Da scrittore l’avrete capito a priori. Tuttavia, il continuo flusso di contenuti che passa attraverso gli occhi del lettore, ogni giorno, potrebbe far nascere la necessità di pubblicare articoli continuamente. Non è cosi!

Scrivere velocemente ti farà sbagliare, e non puoi permetterti di sbagliare quando ti ritrovi sommerso dai contenuti. Se il tuo articolo non avrà la risposta che il lettore sta cercando verrà scartato passando ad altro.

2. Condividi ciò che sai

Quando ho iniziato a tenere un blog, pensavo fosse necessario conoscere tutto sull’argomento che trattavo, e che le persone avrebbero potuto leggerlo solamente pagando.Che stupidaggine, lo so!

Informazione non è conoscenza. Albert Einstein

E’ fondamentale capire che tu non stai semplicemente trasmettendo un’informazione che hai appreso, devi far capire al lettore che grazie al tuo articolo potrà comprendere cosa vuole ottenere dalla conoscenza di quel particolare argomento. Per questo motivo,devi fare in modo che ciò che sai e che hai capito possa risultare chiaro e utile agli utenti, in questo modo torneranno sicuramente a leggere gli articoli successivi.

3. Imposta un Obiettivo

Avere degli utenti mirati è importante quando si scrivono determinati contenuti, bisogna capire il pubblico a cui ci si riferisce. Non allontanarti mai dall’argomento principale!

Non abbandonare il pubblico che stai tentando di raggiungere!

Alcuni ottimi modi per restare concentrati sono:

  • Continuare a leggere e imparare nuove strategie per il tuo target di utenti;
  • Dare uno sguardo alle conversazioni del tuo target;
  • Cercare di essere dove si trova il tuo target, in ogni momento.

Anche se queste non sono le uniche cose da tenere a mente per seguire la giusta strategia, sicuramente ti saranno utili durante tutto il tragitto.

4. Inizia ad Ascoltare

L’ascolto è una parte importante della strategia di marketing, ti aiuterà a capire come rivolgerti e indirizzare il tuo target di utenti.

5. Essere un’autorità (influencer)

Si, non è molto semplice. Personalmente ritengo si possa scrivere un intero articolo dedicato al concetto di autorità. Le persone hanno opinioni differenti su cosa sia l’autorità e su quali siano i metodi per raggiungerla. Sicuramente l’autorità è il titolo a cui tutti aspirano ma che nessuno vuole ammettere.

Ma come si guadagna autorità?

In questo caso, non so di preciso come ottenerla, ma posso fare delle ipotesi:

La fiducia genera autorità!

Tutto inizia e finisce con la fiducia. Se vuoi realmente distinguere i tuoi contenuti nel tuo social marketing e nel tuo business dovrai fare in modo che le persone abbiano fiducia in te.

Un uomo saggio disse:

La fiducia è il prisma attraverso il quale ogni successo aziendale deve passare. Jay Baer

In che modo, allora, è possibile che le persone si fidino di te?

Una cosa è certa, le persone sono creature abitudinarie. Prova ad inserirti nella routine quotidiana di qualcuno, vedrai che inizierà a fidarsi di te! Cosa significa ciò?

Mi spiego meglio. Se inizierai a interagire con i post delle persone che la pensano come te, che hanno stessi interessi, che magari rientrano nel tuo target di utenti, e farai questa operazione quotidianamente noterai che a poco a poco si creerà un legame.

Quello che voglio farti capire con questo mio articolo sul marketing relazionale è che, come imprenditore, devi concentrarti su una porzione di pubblico alla volta, senza eccedere facendo marketing di massa. Certo, non avrai risultati immediati, dovrai sicuramente investire un sacco di soldi e di energie per arrivare a conoscere le persone. Ma è fondamentale costruire un rapporto con loro!

Una persona che abbia raggiunto un certo livello di autorità avrà ottenuto questo “potere” dai suoi seguaci, lettori, ecc. Questo, però non vuol dire che queste persone sappiano tutto su un determinato argomento.

Lascia che ti spieghi:

 

La più importante tattica di persuasione che si può utilizzare con i contenuti non ha nulla a che fare con la scrittura dell’articolo! Non è necessario conoscere tutto per diventare una figura d’autorità nella vita di qualcuno, basta condividere ogni giorno un pò di te stesso.

E’ una (tua) utilità in sè e per sè.

Bisogna concentrarsi sulle persone, aiutarle se hanno bisogno, in questo modo si inizierà ad avere un riscontro. Quando la gente sentirà di potersi fidarsi di te, ti prenderanno sulla parola, a quel punto però fai attenzione a non deluderli!

Conclusioni

Non è quindi necessario conoscere tutto per fare la differenza! Basta presentarsi ogni giorno e fare del tuo meglio. Si tratta per lo più di ciò che sei. Non perdere questa qualità!

Crea una tua reputazione attraverso contenuti di alta qualità, sii presente per le persone quando hanno bisogno di te e fai tutto questo in modo coerente, mentre ti occupi del resto del tuo lavoro.

Ovviamente, bisogna capire come scrivere un contenuto che possa distinguersi per fare in modo che le persone ritornino a leggere i tuoi articoli. Dovrai quindi mantenere uno stile coerente in base anche alle richieste di marketing del momento.

Ricorda, la prima persona che devi convincere è te stesso!

Crediti foto

PierPaolo Voci
Fondatore e Direttore creativo di Shape Beyond Graphic. Nonostante il mio congenito daltonismo, sono un creativo dai mille colori (ne vedo solo sette, ma ne mostro settemila, almeno). Di me dicono che mi trovo sempre al posto giusto nel momento giusto…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here